Home / Tirocini

Tirocini

Tirocinio presso la Biblioteca dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare

I LNF-INFN promuovono attività di tirocinio presso la propria Biblioteca: CONVENZIONI QUADRO
La biblioteca dei LNF è una biblioteca a carattere prettamente scientifico.
Il tirocinio proposto mira non a coltivare una particolare specializzazione in un singolo settore ma a sviluppare un insieme di capacità operative, almeno a livello di base, in tutte le principali attività di biblioteca, integrandole strettamente con capacità tecnologiche, gestionali, comunicative e  linguistiche che hanno assunto un ruolo sempre più importante nella concreta attività professionale.

Il tirocinio si svolge presso i LNF – Via Enrico Fermi, 40 – Frascati (RM) sulla base di un programma concordato in cui vengono definite le attività da svolgere e il tempo da dedicare a ciascuna di esse.
Responsabile del tirocinio è il Responsabile della Biblioteca.

Il numero dei tirocinanti che è possibile accogliere può variare secondo le esigenze logistiche ed è inizialmente fissato a quattro unità.

Al termine del tirocinio i LNF rilasciano una certificazione analitica delle attività svolte, delle capacità acquisite o verificate e dei risultati raggiunti.

Gli studenti interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso la Biblioteca dei LNF possono scrivere a: biblioteca@lists.lnf.infn.it per segnalare le proprie disponibilità, allegando preliminarmente un sintetico curriculum vitae.

PROGETTI DI TIROCINIO – Anno 2020/2021

Progetto 1 – Inserimento di testate di periodici nel catalogo OPAC e utilizzo software NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) per la gestione di tutte le attività del servizio di document delivery, che integra al suo interno le funzioni di trasmissione elettronica sicura dei documenti.
Progetto 2 – Per un’evoluzione della biblioteca in un mondo sempre più digitale e interconnesso, i LNF hanno stipulato una convenzione con il Sistema Bibliotecario Castelli Romani, prevedendo l’utilizzo di un nuovo data base (COMPERIO), il tirocinante si occuperà della catalogazione in SBN dei volumi e dell’inserimento dati.

Sede di lavoro :  LNF – INFN FRASCATI (ROMA)
Rimborso spese mensili (EURO) : 0
Altre facilitazioni : Servizio Mensa

Rivolto a :
Università : UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “SAPIENZA”, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”,
Area : LETTERE E FILOSOFIA
Facoltà : LETTERE E FILOSOFIA

Tirocinio per Corso di laurea :
Archivistica e biblioteconomia (Laurea Magistrale D.M. n. 270/2004);
Archivistica e Biblioteconomia (Laurea Specialistica D.M. n. 509/1999);
Beni archivistici e librari (Scuola di Specializzazione);